Il nostro istituto è lieto di aderire all’iniziativa promossa dalla fondazione SAVE THE CHILDREN. Vi invitiamo a prendere visione dell’iniziativa che coinvolgerà le classi   IV e V della scuola primaria e le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado.

SINTESI PROGETTUALE

In Italia sono oltre 1 milione i bambini e gli adolescenti che vivono in povertà assoluta.

Sono bambini in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati a disposizione.

Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, più nascosta e meno evidente, che priva i bambini dell’opportunità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. E in un devastante circolo vizioso alimenta la povertà economica di domani.

È per questi motivi che Save the Children ha lanciato in Italia la campagna “Illuminiamo il Futuro” per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa.

Nel 2018, oltre 700 realtà tra scuole, associazioni, enti del Terzo settore hanno aderito alla Campagna, organizzando più di 600 iniziative nella settimana di mobilitazione e coinvolgendo più di 50.000 bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Anche quest’anno Save the Children rilancia la Campagna “Illuminiamo il futuro” dal 21 al 27 ottobre, invitando tutti gli enti, le scuole, le associazioni ad una mobilitazione sul territorio nazionale.

In linea con la mobilitazione dello scorso anno, il tema portante della Campagna sarà “L’Italia vietata ai minori”. Un Paese visto attraverso spazi abbandonati simbolici, spesso lasciati nel completo degrado, che devono essere restituiti ai bambini e alle bambine per essere dedicati ad attività sportive, educative e culturali gratuiti, fondamentali per il contrasto alla povertà educativa.

Restituire ai bambini spazi pubblici abbandonati “vietati ai minori” vuol dire illuminare il loro futuro.

Pertanto chiediamo anche a voi di “accendere” nei vostri territori alcuni di questi spazi anche piccoli e simbolici, organizzando, laddove possibile proprio lì i vostri eventi, riportando bambine e bambini in quei luoghi con eventi e attività di contrasto della povertà educativa.

Avvicinamento alla lettura, scuole aperteiniziative sportivevisite a musei e siti archeologici, realizzazione di eventi artistici e culturali gratuiti (orchestre giovanili, mostre di opere delle ragazze e dei ragazzi, …): sono solo alcune delle attività che possono essere organizzate.

Per sette giorni si susseguiranno attività ed eventi simbolici dell’impegno comune nel combattere la povertà educativa.

Facciamo di tutto per sconfiggere insieme la povertà educativa in Italia.

Per aderire è sufficiente compilare il format di adesione al seguente link:

Compilatelo e condividetelo con i vostri contatti, per aiutarci a diffondere la campagna e far conoscere la possibilità di aderire:

Per maggiori informazioni sulla campagna Illuminiamo il futuro:

Oppure inviate un’email a:

illuminiamoilfuturo@savethechildren.org

IN CAMMINO VERSO IL BENESSERE A ROCCELLA IONICA – prendi visione dell’iniziativa cliccando sul link sottostante.