Il nostro Istituto Comprensivo offre ai nostri studenti, e non solo a loro, la possibilità di conseguire le certificazioni di lingua inglese Cambridge. Ogni certificazioni conseguibile presso il nostro I.C. rispecchia un livello del QCER  (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue) e punta  a sviluppare, migliorare le quattro abilità: speaking, writing, reading e listening. Tali certificazioni  guidano, infatti, gli studenti in un percorso graduale di potenziamento delle loro competenze linguistiche sin dalla scuola primaria e permettono ai docenti di misurare i progressi degli alunni su standard riconosciuti a livello internazionale.

Gli esami di certificazione che possono essere conseguiti presso la nostra scuola, riconosciuta “Exam Preparation Centre”, sono: YLE (Starters, Movers, Flyers per i livelli pre A1- A1 – A2) e KET key for schools livello A2. Inoltre, i nostri studenti sono preparati in orario curriculare dai nostri docenti per sostenere esami Cambridge dal livello pre-A1 al livello B1. I docenti prima di ogni sessione d’esame somministreranno dei test agli alunni interessati, al fine di coadiuvare l’alunno e le rispettive famiglie ad una ponderata valutazione  della propria preparazione.

Qualora si intenda sostenere uno degli esami, occorre segnalarsi con apposita comunicazione da consegnare brevi manu o inviare via pec all’email istituzionale della scuola  nove settimane prima della data d’esame. La comunicazione data alla scuola dovrà avere i seguenti dati: “nome, cognome,plesso, classe, sezione, tipo d’esame, data dell’esame”. In relazione alle richieste ricevute, la scuola comunicherà mediante circolare le tempistiche del pagamento. Sarà possibile per i soli nostri iscritti effettuare il pagamento di ciascun esame direttamente sul conto corrente bancario della scuola inserendo come causale “nome, cognome, plesso, classe, sezione, tipo d’esame che si intende sostenere”. Si precisa che il “costo riservato alle scuole pubbliche” è rivolto solo agli studenti e al personale della scuola.

Ulteriori approfondimenti sono offerti nei link sottostanti:

YLE https://www.britishschoolrc.com/exams/cambridge-english-exams-yle

KET https://www.britishschoolrc.com/exams/cambridge-english-exams-ket

In allegato il calendario con le date degli esami ed i costi riservati alle scuole pubbliche:

tab. esami cambridge